DE BERNARDO GAETANO

DE BERNARDO GAETANO

De Bernardo Gaetano: la terra diventa “Capodimonte”
De Bernardo Gaetano è uno degli artigiani portatori della tradizione ed è uno dei più apprezzati nel settore per le sue abilità. Apprende le arti del mestiere dal nonno Gaetano Borrelli, artigiano artista della Chiurazzi, della Freda, della Mollica, e da suo zio Mario Borrelli, artigiano e docente rimpianto che ha formato tanti giovani aspiranti ceramisti.  
Il laboratorio De Bernardo, da più di trent’anni localizzato nella zona di Capodimonte, adiacente il Bosco dove nacque la fabbrica borbonica, si configura come una vera e propria bottega artigiana, dove le idee prendono forma, la terra (ovvero la porcellana) si trasforma in oggetti d’uso e d’arredo. Tutte le fasi della produzione, dalla modellatura alla foggiatura, dalla cottura alla decorazione, sono eseguite a mano, nel rispetto dei canoni tradizionali, e sono svolte all’interno del laboratorio, al fine di controllare fin nei minimi particolari la fattura dei prodotti, frutto della propria creatività, in coerenza con il vero spirito dell’artigiano.  
Lo stile inconfondibile lo distingue da tutti gli altri produttori del settore. L’offerta è varia, dalle statuine alle specchiere da parete o da toletta, da lampadari classici a applique, da decorazioni da parete a presepi, da lumi fino a oggetti da pompa e bomboniere.
Si è specializzato nella produzione di pezzi unici per intenditori e di oggetti personalizzati in base alle esigenze dell’acquirente o commissionati per eventi particolari, non ultimo il Premio Quasimodo consegnato a Santo Versace (ottobre 2007).
I suoi lavori floreali costituiscono una reinterpretazione del Capodimonte, trovando il giusto equilibrio tra la volontà di rappresentare la natura, conferendo ai manufatti grande naturalezza, e al contempo l’esaltazione della materia, che permette di ottenere risultati unici e incredibili. Ogni oggetto è una miscela di   artigianato, creatività propria di un talento artistico, ed abilità tecniche sopra la media.
DE BERNARDO Gaetano
Porcellane di Capodimonte
Via Ponti Rossi, 57
Napoli – Italy
Tel  + 39 081 7419118
Fax + 39 081 5495716
www.debernardoporcellane.com
info@debernardoporcellane.com