IANTOSCA GIOVANNI

IANTOSCA GIOVANNI


Irpino, nato a Candida, ed ivi residente, lavora attualmente come impiegato tecnico specializzato in disegno meccanico presso il Nucleo Industriale di Avellino. Ama l’arte, la cultura e la storia dei popoli, e Napoli, con la sua storia millenaria, è il suo principale riferimento.
Appassionato ed estimatore dell’arte presepiale, da una quindicina di anni circa si dedica alla sua passione di presepista nella sua antica casa gentilizia a ridosso del castello dei Filangieri, nel centro storico del suo caratteristico borgo medioevale. La sua attività, puramente amatoriale, viene espressa in pezzi con varie scenografie: principalmente di zone rurali, scorci di borghi antichi, scene di vita, tipici della sua terra. Non mancano però angoli panoramici dove è presente anche il mare, specie quello della Costiera Amalfitana, molto amato all’artista, o paesaggi desertici . Egli utilizza elementi semplici, naturali, come il muschio essiccato, il legno antico, il cotto. Su tutti, però primeggia la pietra, tipica della sua zona, che modellata in pezzetti uniformi, compone la struttura portante di ogni sua composizione. Minuscoli frammenti che assemblati tra loro, con maestria, danno vita a presepi molto particolari e suggestivi, unici nel suo genere; spesso compaiono artigiani con i loro antichi mestieri, come per ricordare il calore e le gesta di queste figure perse nel tempo.
I pastori di terracotta e la varia oggettistica che arricchiscono le sue opere, provengono da San Gregorio Armeno in Napoli. Minuziosi particolari, ricchezza di ambienti e l’originalità, fanno dei suoi presepi in miniatura dei piccoli capolavori, da tenere perennemente esposti in ambienti sia classici che moderni. Partecipa da sempre , con successo, ad importanti mostre presepiali e manifestazioni culturali. E’ tra i soci fondatori dell’Associazione Presepisti Irpini di Avellino. Ha esposto a: Roma, Napoli, Calitri (Av), Città di Castello(Pg), Salerno, Greccio(Ri), Avellino, Sant’Agata dei Goti (Bn), Benevento, Giffoni V.P.(Sa) Mercogliano(Av), Mercato S.Severino (Sa), Atripalda (Av); Marano di Napoli.

Per Info e Contatti
Tel. 348 8279722
E-mail  giovanni.iantosca@alice.it