VITUCCI SERGIO

VITUCCI SERGIO


Sergio Vitucci nasce a Napoli il 19/06/1971, autodidatta, ma grazie al decennale percorso artistico con noti maestri del presepe napoletano , decide di dedicarsi alla costruzione del presepe classico con la particolarità del mare. Ha allestito sino ad oggi numerose esposizioni di presepi in varie città italiane ed estere.
Le sue opere si possono definire polimateriche cioè realizzate con vari tipi di prodotti ma in particolare il legno, il sughero, il gesso, la terracotta ecc, artatamente manipolate e utilizzando diverse tecniche che lo distinguono tra i vari presepisti.
La particolarità delle sue opere consiste nelle calde colorazioni che visivamente attirano l’attenzione del pubblico. La realizzazione delle stesse è inerente alla vera nascita del presepe ed è sempre coerente alla tradizione napoletana che ha le sue origini nel 1° presepe di S. Francesco d’Assisi.
Gli scorci che realizza nelle sue scenografie presepiali,  fotografano le particolarità dei vicoli napoletani e dei borghi marinari di Napoli, illuminati con luci soffuse, sapientemente inserite nel contesto presepiale al punto di far fantasticare lo spettatore che si sente proiettato direttamente nello scenario antico. Il tutto sempre supportato dalla grande passione ed in particolare dall’amore profuso per questa forma d’arte.
Tra le tante manifestazioni artistiche ha esposto le sue opere presso Palazzo Venezia di Napoli; Castel Dell’Ovo, Casina Vanvitelliane di Bacoli; Villa Vannucchi  San Giorgio a Cremano; Villa Savonarola di Portici; mostra internazionale a Giffoni Valle Piana; mostra presepi Millenium Salerno; Fiera Europea a Lamezia Terme; Manifestazione delle Mongolfiere di Fragneto Monforte e tante altre.
Per Info e Contatti
Cell. 339 4024795
e-mail: sergio7139@live.it
facebook: sergio vitucci presepi

Rispondi