Artista Salvatore Esposito

Artista Salvatore Esposito

Salvatore Esposito è un fotografo documentarista che vive a Napoli.

Come fotografo si è specializzato in progetti a lungo termine, e ama  raccontare  in profondità  gli argomenti e creare elementi per riflettere sulle conseguenze dei cambiamenti sociali dell’uomo oggi. Approfondisce soprattutto temi sociali ed in particolar modo la criminalità organizzata, argomento che lo impegna ancora in uno dei sui lavori a lungo termine, convinto della responsabilità politica, racconta una delle più pericolose Mafie del paese: la Camorra.

Ha ricevuto premi internazionali tra cui il Sony Award, l’NPPA Award, il Prix du Documentaire, il Terry O’ Neill Award ed il Getty Images Grant.

 Nel 2008 entra a far parte dei fotografi dello Staff di Contrasto. Nel 2014 viene invitato dalla Manfrotto, azienda leader mondiale di supporti fotografici, a diventare Ambassador dell’azienda. Insegna inoltre da 10 anni per Manfrotto School of Excellence il Corso Picture of Life una scuola di fotografia per giovani a rischio.

I suoi lavori sono stati pubblicati sui maggiori magazine come: Sunday Times Magazine, National Geographic, Vanity Fair, L’Espresso, Internazionale tra gli altri.

Nel 2014 gira il suo primo Documentario “La Cella Zero” che denuncia una grande violazione dei diritti umani e racconta gli abusi di alcuni poliziotti penitenziari sui detenuti nel carcere di Poggioreale. Il documentario è stato in concorso in sedici Festivals ed ha vinto sei riconoscimenti alla regia.

Nel 2016 esce il suo secondo Documentario “La Forza del Silenzio” che parla della storia di due gemelli autistici monozigoti, vincitore di due premi alla regia.

Il fotografo è autore di due libri: “Quello che manca” edito Contrasto 2016 e “La Forza del Silenzio” edito LFS/Sguardo 2019.

PER INFO E CONTATTI 
CELL. 3478578903
EMAIL info@salvatoreesposito.it

Loading