Artista Simona Elia

Nata a Salerno (1981). Laurea con Lode in Ing. Elettronica. PhD con tesi sulle nanotecnologie applicate alla neurostimolazione. Da sempre interessata al funzionamento del cervello, alla psicologia e all’arte, ha dato vita ad un’ampia produzione di dipinti e liriche, premiate negli anni presso una cinquantina di concorsi letterari nazionali e internazionali, alcune delle quali sono presenti sull’Enciclopedia di Poesia Contemporanea 2017- Fondazione Mario Luzi (selezione relativa all’omonimo Premio Internazionale). Gli ultimi riconoscimenti in ordine cronologico: -Poeta finalista del Premio Habere Artem XX Edizione -Medaglione d’Onore Premio Alda Merini X Edizione. -Secondo posto Premio Nazionale Letterario di Poesia Naturalistica “Città di  Castelbuono” (Pa), 2a edizione. -Primo Posto sia per la sezione Poesia che per la Sezione Narrativa del Premio Nazionale Scrittura in C.I.BO. Cucina Identitaria Dei Borghi Oggi.- Partecipazione all’antologia “Alchemy of Poetry- Scrittori Italiani a Londra” e nell’antologia “Du cotè de la beauté anthologie d’ecrivains italiens a paris” Teaternum, Irdidestinazionearte, entrambi a cura del Critico Massimo Pasqualone. -Vincitrice del Premio Nazionale di Poesia “San Martino. Versi tra le stelle” 2022. -Menzione d’onore al Concorso Internazionale “Isola di Stromboli” 2023.

 

Ha pubblicato la raccolta di una sessantina di suoi componimenti “Frammenti d’Identità”, Collana Poeti in Transito, Aletti Editore, 2023 , con prefazione di Alessandro Quasimodo, noto attore e figlio del famoso poeta, che ha interpretato una sua lirica “Tramonto sulla Tana degli Arabi” all’interno dell’Antologia Poetica appartenente alla collana “Quasimodo legge gli Autori Contemporanei”, della citata casa editrice.

 

I suoi lavori pittorici mescolano iperrealismo e un simbolismo “suggerito” a volte e mescolato con forme di pop-art graffitismo, espressionismo e l’uso di tecniche e reminescenze di stili vari. Parlano della dissociazione contemporanea tra le parti interiori degli esseri umani: il “dentro” come un mondo frammentario e contraddittorio. Spesso trattasi di dipinti digitali, alcuni dei quali sono stati esposti in contesti nazionali ed internazionali, quali il BACC di Bangkok, il Budapest Art Expo 2019, nonché pubblicati sul catalogo Artisti 2019, a cura, tra gli altri, di Vittorio Sgarbi, Mondadori. -Ha esposto presso innumerevoli spazi espositivi e mostre internazionali a Londra, Barcellona, Milano, Roma. – La sua opera “Feroce Sorso di Luce” di Poesia Visiva è stata esposta presso la IV Edizione Biennale di Arte contemporanea di Poesia Visiva 2021, a Palazzo Merizzi (Sondrio). Gli utlimi esposizioni in ordine cronologico: -M.A.D.S. Art Gallery, esibizione “I” The world revolves around ME, Milano (ed in contemporanea a Fuerteventura), 2022. – “Green”, International Virtual Art Exhibition 20-30 May 2022 curata da Galleryone962, Abstract Art Promoter, Online Art Gallery for Abstract Artists,  https://galleryone962.com/. -Inserimento nel “Catalogo d’Arte Moderna- CAM”, edizione n.58, 2022, Giorgio Mondadori. -Contemporary Art Review “Milano ART & FASHION WEEK”  Unahotels Expo Fiera Milano (Italia),  per la Milan Fashion Week, organizzata da PassepARTout Unconventional Gallery.  -Premio Artista dell’Anno a Bruxelles 2022.

-Selezionata  per il “Primo Tour Biennale d’Europa” (www.tourbiennaledeuropa), mostra internazionale in quattro tappe: Carrousel du Louvre (Paris), 21st – 23rd October 2022, for “Art Shopping Louvre”, Gomis Palace (Barcelona), 18 -20 Novembre 2022, Sleek Art Gallery (London),13- 17 Dicembre 2022, Palazzo Scuola Grande di San Teodoro (Venezia), Maggio 2023. -Selezionata per l’inserimento nel volume ANTHOLOGY VI 2022, a cura di Guto Ajayu Culture, Madrid, Spagna.- Videoesposizione MADS Art Gallery Casa Milà, La Pedrera di Antoni Gaudí -2022 (Spagna). -Recensione di un suo dipinto a cura  Vittorio Sgarbi in nel volume “Porto Franco” -‘23 e nel Catalogo “Artisti ‘23” edito da ArtNow, Mondadori.- Selezionata per la “First Biennial Tour of the USA”, che si terrà a Capitol Ballroom of the Holiday Inn di Washington, Spectrum di Miami, LA Art Show di Los Angeles e Artexpo di New York. -Selezionata per il Premio Internazionale Michelangelo 2023, di “ARTNow-Promotore di Creatività”. -Selezionata per il magazine di arte contemporanea internazionale e il blog https://www.artistcloseup.com/. -Selezionata da BIANCOSCURO Rivista d’Arte per esposizione presso Fiera Internazionale d’Arte che si terrà in Agosto 2023 presso Principato di Monaco: ART MONACO ,  Salon d’Art Contemporain par excellence | Côte d’Azur.

PER INFO E CONTATTI

CELL 3889030049

Loading