Artista Giuseppe Salzano (SALGIU’)

Artista Giuseppe Salzano (SALGIU’)

Elementi naturali osservati con sguardo attento e sereno, reinterpretati e riproposti in paesaggi fittamente popolati di piante dalle mille sfumature, di fiori carnosi, di pesci ed uccelli dai multiformi colori che sembrano quasi, attraverso gli occhi, comunicare con chi osserva; colori a volte tenui, ricchi di luce e di infinite tonalità, a volte caldi, passionali, netti; la volontà di spronare l’osservatore a riappropriarsi della fantasia per riconoscere, attraverso di essa, frammenti della realtà che ci circonda che spesso non vediamo neanche più, travolti dai ritmi pressanti della quotidianità; un invito a non fermarsi all’ apparenza delle forme, alla superficiale visione di ciò che ci si para di fronte ed a cogliere, invece, con occhio attento e disincantato, i caratteri  essenziali delle cose:  questa è la pittura di Salgiù, pseudonimo di Peppe Salzano, autore autodidatta di dipinti su stoffa, dalla vena espressiva sensibile e fresca.
Le sue rappresentazioni sembrano quasi delle scatole cinesi che si fondano l’una nell’ altra. Ogni oggetto, animale, pianta, frammento di paesaggio, maschera, profilo di uomo entra in un altro elemento figurativo, se ne appropria, lo scompone, diventa parte di esso e poi, a sua volta, genera una diversa raffigurazione, la quale ha già in sé i tratti di una nuova forma.
E’ una pittura di getto, senza alcuno studio preliminare né disegno preparatorio che induce l’Autore, preso quasi, come i più antichi ceramografi greci, da un horror vacui, da una paura degli spazi vuoti, a non delimitare in alcun modo la raffigurazione ed a riempire fittamente i tessuti dipinti. L’osservatore si trova, così, al centro del mondo fantastico rappresentato e rimane catturato dall’intreccio della trama pittorica e dall’armonia dei colori.  Luisa Melillo Faenza
SALGIU’  (Ps. Giuseppe Salzano), nasce a Napoli, vive e lavora a Quarto Flegreo in Via M. Aurelio nr. 13 tel. 081 8767935 – cell. 3392531732. Scopre  la pittura come passione sin da ragazzo, vi dedica tutto il tempo che gli resta dopo il lavoro alla Soprintendenza  Archeologica di Napoli. E’ già conosciuto per le sue stoffe dipinte a mano in un vasto cerchio di appassionati ed amici. Ora sperimenta la sua promozione su scala cittadina e nazionale; ha in programma per l’anno 2016 alcune mostre in altre città di d’Italia.

Per Info e Contatti
Tel.    081 8767935
Cell.    339 2531732
e-mail: giuspepi51@libero.it

Loading